L’amore medico

Venerdì 11 novembre 2016 alle ore 21:00, presso il Teatro “V. Gassman” di Ripi, in Piazza Luciano Manara (centro storico), la “Compagnia Teatro dell’Appeso” presenterà la commedia “L’amore medico” di Molière.
Interpreti: Kevin De Persis, Andrea Di Palma, Aurora Lisi, Stefania Maciocia, Patrizia Minatta, Francesca Reina, Clara Scerrato. Traduzione, riduzione e regia di Amedeo di Sora.
Maschere di Stefania Maciocia.
Ingresso: € 10. Ridotto studenti: € 7.
Come ogni vero autore comico, Molière assunse in sé le dimensioni del poeta colto e del genio popolare e realizzò ciò che per noi, oggi, è un’eccezione: essere letterato ed insieme interprete, saper coniugare scrittura drammaturgica e scrittura scenica. Egli fu, fino alla fine, un attore-autore che conosceva le leggi della versificazione, i limiti della poesia e le buone regole della “recitazione”.
Ne L’amore medico (originariamente una commedia-balletto in tre atti), che la Compagnia Teatro dell’Appeso, da più di trentacinque impegnata in ambito territoriale e nazionale in una costante e multiforme attività spettacolare, pedagogica e culturale, porta per la prima volta sulle scene, si ritrovano tutti i temi e i motivi distintivi del teatro molieriano: in primis la satira contro i medici e la stoltezza umana e l’elogio dell’amore e dell’intelligenza. In un rapido susseguirsi di scene divertenti e, non di rado, esilaranti, si possono rinvenire gli echi della tradizione popolare e della commedia dell’arte, ma sempre nel rispetto della parola e della centralità del linguaggio dialogato.
Uno spettacolo che coniuga etica e comicità, divertimento e riflessione.

 

Copyright© 2011 Compagnia Il Teatro dell' Appeso