IL TEATRO E LE VOCI

E’ tutto pronto per l’inizio della decima Edizione del Festival “IL TEATRO E LE VOCI”, rassegna organizzata dalla Compagnia “Il Teatro dell’Appeso”, del prof. Amedeo di Sora.

Il Festival “IL TEATRO E LE VOCI” si propone di costituire un momento non occasionale di riflessione storico-critica e di elaborazione artistica sul rapporto Teatro – Immagine – Poesia – Ricerca, con particolare riferimento alla dimensione vocale. L'Edizione in oggetto è incentrata, come le precedenti, sul valore dell’opera di una grande personalità artistica che abbia saputo attraversare e/o sollecitare molteplici percorsi. Quest’anno si celebrerà, con un convegno ed una rassegna cinematografica, la figura del fotografo e regista cinematografico e teatrale frusinate Carlo Ludovico Bragaglia, di cui è appena trascorso il 120° anniversario della nascita,

Sarà la splendida cornice del Castello di Ladislao ad Arpino, sede della Fondazione Umberto Mastroianni, ad ospitare la giornata inaugurale del Festival.

Sabato 7 Marzo, alle ore 17, la prima giornata de "Il Teatro e le Voci" sarà dedicata alla rievocazione del film Splendor di Ettore Scola, girato ad Arpino nel 1989 ed interpretato da Marcello Mastroianni e da Massimo Troisi di cui verrà ricordata la figura artistica a vent’anni dalla scomparsa: il programma di questa giornata comprenderà, dopo il saluto delle autorità, le testimonianze di Santina Pistilli, Paola Vicano, Edmondo Zuffranieri. Introduzione e coordinamento di Amedeo di Sora e Gerry Guida.

 

A conclusione, si terrà la lettura scenica a cura di Amedeo di Sora dal titolo “I RICORDI e L'OBLIO” (omaggio a Marcello Mastroianni).
Voci recitanti: Amedeo di Sora, Stefania Maciocia, Patrizia Minatta, Andrea Di Palma. In collaborazione con: Nicoletta Evangelista e Stefano Spallotta.


 

Copyright© 2011 Compagnia Il Teatro dell' Appeso