Quarantennale Notte

Il sesto appuntamento della Rassegna Teatrale “40 Anni di Utopia Concreta”, che concorre a celebrare il Quarantennale della Compagnia Teatro dell’Appeso nell’ambito della XIV Edizione del Festival “Il Teatro e le Voci”,  si terrà il 4 dicembre 2021, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Veroli in Via Lucio Alfio n° 5.  Lo spettacolo, dal titolo Notte, ideato, diretto e interpretato da Amedeo di Sora, vuole rendere omaggio al poeta Dino Campana.  In particolare, Amedeo di Sora darà voce al poemetto  in prosa “La Notte” che apre i “Canti Orfici”. Essa è la storia di un viaggio dell’anima dalle tenebre del mondo empirico, sperimentate in vita, e da quelle del mondo infero che gli si offrono tragicamente in morte, allo splendore del mondo sopra-razionale e mistico. Il viaggio iniziatico che l’anima affronta nella Notte è un viaggio che si svolge “nel più lungo giorno antico dell’amore”. 

Amedeo di Sora ri-leggerà il testo consegnandolo all’oblio, poiché solo nell’oblio si preserva la sacralità della parola, con la straordinaria complicità musicale di Francesco Carlesi al pianoforte che, con la sua maestria, contribuirà a conferire alla serata un elemento di ulteriore mistero e suggestione.

Il biglietto d’ingresso è di € 10,00. Ridotto studenti € 5,00.

 La manifestazione si avvale del sostegno della Regione Lazio, che si ringrazia nella persona dell’On. Sara Battisti, del patrocinio della Provincia di Frosinone e dell’Accademia di Belle Arti, della collaborazione logistica e organizzativa del Teatro Comunale di Veroli e dell’ARCI di Frosinone. Partner della manifestazione sono: Frusna Bene Comune, che si ringrazia nella persona del Dott. Angelo Pizzutelli, Otovision, Itas-Agenzia di Frosinone, Ad Personam e Conass- Frosinone.

  INFORMATIVA PRIVACY

Copyright© 2011 Compagnia Il Teatro dell' Appeso