Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 16:30, presso la Sala Teatro dell’Accademia di Belle Arti, in Viale Giuseppe Mazzini 12 a Frosinone, la “Compagnia Teatro dell’Appeso”, sotto la direzione artistica di Amedeo di Sora, promuove e organizza l’evento “Ricordando Vittorio De Sica” (nel cinquantenario della scomparsa), che è collegato con la V Edizione del Premio “De SicaAward”.
Il programma prevede una tavola rotonda sul tema “L’Uomo e l’Artista” con Amedeo di Sora (attore e regista), Gerry Guida (storico e critico cinematografico), Antonio Mantova (studioso di Vittorio De Sica), Loreto Chiarlitti (presidente della Pro Loco di Sora).
Seguirà la proiezione del film documentario “Sciuscià 70” (2016) del regista Mimmo Verdesca, vincitore nel 2017 del Nastro d’argento Speciale dei 70 anni del Sindacato Nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNCGI).
L’ingresso è libero.
L’evento artistico-culturale rappresenta il primo appuntamento della XVII Edizione della manifestazione artistico-culturale “Il Teatro e le Voci”, diretta da Amedeo di Sora, la cui prima edizione risale al 2004. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Frosinone – Assessorato alla cultura, nonché dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, con la quale da anni intercorre una proficua e intensa collaborazione, e della Pro Loco di Sora. Partner: Angelo Pizzutelli, Otovision; Itas Assicurazioni-Agente Roberta Altobelli Frosinone; Leone Calzature; Conass Broker di Assicurazioni-Giacinto Casalese Frosinone, Mecal e Glamour. Infoline: 360.960536 – 389.1905365