Lo spettacolo “I gatti lo sapranno…”, prodotto dalla Compagnia Teatro dell’Appeso è dedicato a due grandi artisti del Novecento: Cesare Pavese e Luigi Tenco.
Narratore, poeta e traduttore il primo, attore e cantautore il secondo. Due poeti accomunati non solo dalla tragica fine, ma soprattutto da una consonanza di temi e di sensibilità, da una costante inquietudine esistenziale alla ricerca dell’amore e dell’impegno, tra simbolo e realtà. Due universi letterari e musicali da ri-scoprire.
Luigi Tenco, nato a poche decine di chilometri dal luogo natale di Cesare Pavese, in Piemonte, ha evidentemente subìto l’influenza della sua opera, pur conservando una sua specifica personalità di uomo e di artista.
In questo spettacolo, Amedeo di Sora, attore-regista e vocalista, da oltre quarant’anni costantemente impegnato in ambito artistico-culturale, interpreterà alcune poesie tra le più rappresentative di Cesare Pavese mettendole in relazione con alcuni brani musicali di Luigi Tenco, avvalendosi della comprovata professionalità di due pregevoli musicisti: Raimondo Bottini al violino e Vittorio Oi al pianoforte.
Un viaggio poetico-musicale di profondo fascino e di grande suggestione