Festival “Il Teatro e le Voci” - I ricordi e l'oblio

Il Festival “Il Teatro e le Voci” – XIV Edizione, incentrato sul Quarantennale della Compagnia Teatro dell’Appeso, è stato inaugurato il 29 ottobre scorso con la presentazione del volume “Il Teatro dell’Appeso: 40 Anni di Utopia Concreta” a cura di Amedeo di Sora, nella sala teatro dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, al cospetto di un uditorio folto e qualificato.
Il Festival si avvale del sostegno della Regione Lazio, che si ringrazia nella persona dell’On. Sara Battisti, del patrocinio della Provincia di Frosinone e dell’Accademia di Belle Arti, della collaborazione logistica e organizzativa dell’Arci di Frosinone e del Teatro Comunale di Veroli. Partner della manifestazione sono: Frusna Bene Comune, che si ringrazia nella persona del Dott. Angelo Pizzutelli, ITAS – Agenzia di Frosinone, Ad Personam e Conass –Frosinone.
La Rassegna Teatrale, parte essenziale del Festival, comprende otto spettacoli “storici” della Compagnia che si terranno, nei mesi di novembre e dicembre 2021, presso il Cinema Teatro Arci di Frosinone e il Teatro Comunale di Veroli (FR).
La “Compagnia Teatro dell’Appeso” presenterà giovedì 4 novembre 2021, presso il Cinema Teatro Arci di Frosinone, in Via P. da Palestrina 12, alle ore 21:00, lo spettacolo “I ricordi e l’oblio” (omaggio a Marcello Mastroianni).
Biglietto € 10,00 – Ridotto studenti e soci Arci € 5,00 (con green pass e mascherina)
Autore e regista dello spettacolo è Amedeo di Sora che ha inteso rendere omaggio al grande attore, nostro illustre conterraneo, con un testo ricco di citazioni e di riferimenti incrociati e fusi alle vicende biografiche e artistiche che hanno contrassegnato una “ storia”  nata nella nostra provincia e divenuta internazionale. Da Visconti a Fellini, da De Sica a Scola entrano nel ritratto di Di Sora tutte le maschere della gaiezza, del disincanto, della fantasia, della malinconia, della seduzione.
Gli interpreti sono: Amedeo di Sora, Andrea Di Palma, Stefania Maciocia e Patrizia Minatta.
Stefano Spallotta alla chitarra e Nicoletta Evangelista al pianoforte, eseguiranno dal vivo una serie significativa di arie musicali, inerenti alcuni tra i più importanti film e spettacoli teatrali che hanno visto Mastroianni protagonista.
Il risultato è uno spettacolo di grande valenza storico-culturale e di profonda suggestione.

  INFORMATIVA PRIVACY

Copyright© 2011 Compagnia Il Teatro dell' Appeso