La Storia

La Compagnia Teatro dell'Appeso di Frosinone, diretta dall'attore – regista e scrittore Amedeo di Sora, è un'associazione teatrale professionale legalmente costituita nel 1984.
Essa rappresenta la continuazione e lo sviluppo pratico-ideale dell'associazione “Il Teatro dell'Appeso” fondata nel 1980 e svolge una costante attività nel settore della pedagogia, della ricerca e della sperimentazione teatrale, all'insegna di una concezione poetica e artistica del teatro.
La Compagnia Teatro dell'Appeso ha come fine principale la ricerca e non la mera produzione di spettacoli. Grande importanza riveste, pertanto, l'organizzazione di stage, laboratori, conferenze-spettacolo per studenti, insegnanti ed operatori teatrali e culturali.
La Compagnia Teatro dell'Appeso gestisce attualmente una sala nel centro storico di Frosinone (Piazza Garibaldi, n. 8) che funge da centro di attività e di ricerca teatrale all'interno della quale si tengono corsi di recitazione e seminari sulla formazione dell'attore diretti da Amedeo di Sora. All'attività del centro hanno collaborato artisti e docenti di comprovata esperienza e professionalità, quali: Cathy Marchand, Elsa Fonda, Germana Giannini, Monia Vizzaccaro, Andrea De Luca.
Nel 2004, la Compagnia ha organizzato a Frosinone il I° Festival di Teatro Poesia “Il Teatro e le Voci” comprendente stage sulla vocalità, recital poetici ed un omaggio a Carmelo Bene.

 

Copyright© 2011 Compagnia Il Teatro dell' Appeso